Ultime Notizie
Home >> Attualità >> Babbo Natale: da dove nasce la leggenda?
Babbo Natale

Babbo Natale: da dove nasce la leggenda?

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, tutti i bambini del mondo si preparano a ricevere la visita di Babbo Natale, che in sella alla sua fedele slitta, consegna i regali a tutti i bimbi buoni.

Ma vi siete mai chiesti da dove arriva la leggenda di Babbo Natale, che vive ancora oggi nel cuore di chi bambino non lo è più?

Vediamo nello specifico le origini di Babbo Natale:

La mitica leggenda di Babbo Natale nasce ai tempi di San Nicola, vescovo bizantino vissuto nel IV secolo che secondo la tradizione, regalò una dote a tre ragazze molto povere affinché potessero andare spose invece di continuare a prostituirsi. Nel Medioevo si diffuse principalmente in Europa l’uso di ricordare il gesto di San Nicola, scambiandosi i doni nel giorno del santo, il 6 dicembre.

Nei Paesi protestanti invece ovviamente San Nicola perse l’aspetto canonico del vescovo cattolico mantenendo il ruolo di benefattore, chiamato in tre diversi modi: Samiklaus, Sinterclaus o Santa Claus. I festeggiamenti e lo scambio dei regali, si spostarono alla festa vicina più importante: il Natale.

La figura di Babbo Natale, che tutti conosciamo, ovvero l’omone con la barba bianca e il sacco pieno di regali, invece, nacque in America dallo scrittore Clement C. Moore, che nel 1822 scrisse una stupenda poesia in cui descriveva Babbo Natale o Santa Claus, ispirandosi ad un suo vicino di casa olandese. Questa nuova esaltante ed in qualche modo rassicurante figura che assunse Santa Claus ebbe talmente tanto successo che negli anni cinquanta conquistò anche l’Europa diventando in Italia: Babbo Natale.

L’immagine di Babbo Natale si è definitivamente scolpita nell’immaginazione di tutti noi grazie al suo uso nella pubblicità natalizia della Coca Cola che fu realizzata da Haddon Sundblom nel 1931 . La popolarità di tale immagine pubblicitaria ha fatto si che si diffondessero leggende urbane che attribuivano alla Coca Cola l’invenzione stessa di Santa Claus.

Per certi versi è vero che la Coca Cola e quella di Babbo Natale sono sempre state molto vicine, in quanto, pur non inventandolo viene comunemente rappresentato con i colori bianco e rosso cioè come una classica lattina di Coca Cola.

Babbo Natale sta arrivando, siete pronti ad accoglierlo?

No votes yet.
Please wait...

Su Gianluca Masala

Ciao! Mi chiamo Gianluca, ho 29 anni, vivo a Cagliari e sono un Blogger, amante del cinema, autore di un libro horror in vendita su Amazon e fondatore de La Cimice. Sempre alla ricerca di nuovi orizzonti.

Potrebbe interessarti anche

sleeveface mollat-660

Sleeveface : la libreria Mollat diventa Social

Sapete cos’è uno “Sleeveface”? Magari qualcuno già lo sa e altri lo sanno ma non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *