AntipastiRicette

Involtini Gustosi al prosciutto

involtini gustosi - ricette in3click

Gli involtini gustosi sono un antipasto sfizioso e veloce da realizzare, non ha bisogno di cottura e stupiranno piacevolmente il palato dei vostri ospiti.

Ottimi anche per un aperitivo in compagnia o quando la fame e poca ma vogliamo qualcosa di sfizioso. Realizzati con ingredienti sani, come tonno e prosciutto, sono l’ideale per feste in compagnia o pasti veloci. Non vi resta che provarli subito.

Gli involtini al prosciutto sono un piatto semplice ma delizioso, che si presta a molte varianti e occasioni. La ricetta originale è tipica della cucina romana, ma si è diffusa in tutta Italia e anche all’estero.

l’ingrediente principale dei nostri involtini gustosi è uno dei salumi più amati dagli italiani, ma anche da molti altri popoli nel mondo. Ma da dove viene questo prodotto così gustoso e versatile? La sua storia è antica e affascinante, e risale ai tempi dell’Impero Romano. Infatti, furono i Romani a scoprire la tecnica di cottura della coscia di maiale in brodo e poi in crosta di miele, che avevano appreso dai Galli Cisalpini, i popoli che abitavano il nord della Pianura Padana. Questo metodo permetteva di conservare meglio la carne e di renderla più morbida e saporita.

Il prosciutto cotto si diffuse così in tutto il mondo romano, e poi nelle varie regioni italiane, dove si svilupparono diverse tipologie e specialità locali. Oggi il prosciutto cotto è regolamentato da una normativa che stabilisce tre qualità diverse, in base al livello di umidità e alla presenza dei muscoli della coscia suina: alta qualità, scelto e ottenuto dalla coscia del suino.E’ un alimento nutriente e delicato, che si presta a molte ricette e abbinamenti, sia freddi che caldi. Tra gli aneddoti curiosi legati al prosciutto cotto, c’è quello che racconta di come Napoleone fosse un grande estimatore di questo salume, tanto da ordinare grandi quantità di prosciutto cotto di Parma per le sue truppe durante la campagna d’Italia.

Potrebbe interessarti anche: INVOLTINI DI CARNE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Gli involtini gustosi al prosciutto sono un piatto gustoso e versatile, che piace a grandi e piccini. Sono perfetti per un pranzo in famiglia, una cena tra amici o un buffet informale.

Questa è la mia ricetta degli involtini gustosi al prosciutto, ma voi potete personalizzarla come volete, usando il prosciutto che vi piace di più e il formaggio che vi tenta di più. Potete anche variare le spezie e il condimento. L’importante è che gli involtini gustosi siano morbidi e deliziosi.
Buon appetito!


involtini-gustosi

Involtini Gustosi

involtini gustosi al prosciutto – in3clicktvNoemi Sitzia
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 40 minuti
Portata Antipasti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 8 fette prosciutto cotto
  • 1 scatoletta tonno all'olio di oliva
  • 250 gr mascarpone
  • 1 cucchiaio aceto balsamico
  • q.b. Sale

Istruzioni
 

  • Sgocciolare il tonno, metterlo in una ciotola e schiacciarlo bene con la forchetta
  • Unire il mascarpone, il sale e l'aceto poi mescolare fino ad ottenere una crema omogenea
  • Disporre su un piatto le fette di prosciutto e spalmare sopra il composto ottenuto
  • Arrotolare le fette e conservarle in frigo fino al momento di servirle in tavola

Note

  • Questi involtini possono essere preparati anche con delle varianti come ad esempio il prosciutto crudo al posto del cotto e l'aggiunta di una manciata di pistacchi
Please wait...

Noemi Sitzia

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.” [cit.]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta




Pulsante per tornare all'inizio