Antipasti

Uova Ripiene – Semplici e deliziose!

uova ripiene - ricette in3click

Le uova ripiene (con tonno) sono un classico antipasto della cucina italiana.

Un piatto veloce da preparare che non manca mai sulla tavola nelle grandi occasioni.

Sono un antipasto delizioso e facile da preparare, ideale per le occasioni speciali come il pranzo di Pasqua o un buffet tra amici. Con la nostra ricetta farete delle uova ripiene perfette e farcite con diverse varianti di gusto.

Ma sai qual è la loro origine? Secondo alcune fonti, le uova ripiene sarebbero nate nell’antica Roma, dove venivano servite durante le feste e i banchetti. Altre fonti invece le fanno risalire al Medioevo, quando le uova venivano cotte e farcite con erbe aromatiche, formaggio e spezie. Oggi le uova ripiene si preparano in tanti modi diversi, con ingredienti come tonno, ricotta, maionese, acciughe, olive e molto altro. In questa ricetta ti spiegheremo come fare le uova ripiene con una farcitura di ricotta e capperi, perfette per un aperitivo o un buffet primaverile.

Articoli Correlati

Per preparare le uova ripiene, la prima cosa da fare è cuocere le uova in abbondante acqua bollente per 10 minuti, poi scolarle e raffreddarle sotto l’acqua corrente. In questo modo sarà più facile sgusciarle senza romperle. Tagliate le uova a metà e togliete i tuorli con delicatezza, mettendoli da parte in una ciotola.

Ora potete scegliere per le vostre uova ripiene la farcitura che preferite tra queste proposte:

– Al tonno: frullate i tuorli con il tonno sgocciolato, la maionese e i capperi tritati. Riempite le barchette di albume con il composto e decorate con prezzemolo.
– Con ricotta: frullate i tuorli con la ricotta, i capperi e il prezzemolo. Salate a piacere e farcite le uova. Potete aggiungere anche un po’ di ketchup per dare un tocco di colore.
– Con avocado: schiacciate la polpa di avocado con una forchetta e mescolatela con i tuorli e le acciughe sminuzzate. Salate se necessario e usate il composto per farcire le uova.
– Vegetariane: mescolate il patè di olive nere con la ricotta e un pizzico di sale. Spalmate il composto sulle uova e guarnite con prezzemolo.
– Al Salmone: amalgamate il formaggio cremoso con i tuorli e il salmone affumicato tagliato a pezzetti. Farcite le uova con il composto e decorate con erba cipollina.

Lasciatele riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servirle. Le uova ripiene sono ottime da accompagnare con crostini di pane o insalata verde.
Buon appetito!


Ed ecco la ricetta:

uova ripiene

Uova Ripiene

uova ripiene - semplici e deliziose! – in3clicktvNoemi Sitzia
Preparazione 30 minuti
Cottura 7 minuti
Tempo totale 37 minuti
Portata Antipasti
Cucina Italiana
Porzioni 5 persone

Ingredienti
  

  • 5 pz uova
  • 160 gr tonno all'olio di oliva
  • q.b. maionese
  • q.b. succo di limone
  • 1 manciata prezzemolo tritato
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Istruzioni
 

  • Far bollire per 7 minuti le uova, dopodiché lasciarle freddare, sgusciarle e tagliarle a metà
  • Togliere il tuorlo ed amalgamarlo al tonno (sgocciolato e schiacciato con la forchetta), alla maionese, al limone, sale e pepe a piacere
  • Mescolare fino ad ottenere un composto uniforme
  • Riempire il centro dell'uovo (da cui è stato tolto il tuorlo) con la crema ottenuta
  • Disporle in un piatto e conservare in frigo fino al momento di servire

Note

  • Le uova ripiene si possono decorare e rendere ancora più golose mettendo in cima un cappero o un'oliva nera
Please wait...

Noemi Sitzia

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.” [cit.]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta




Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio