DolciRicette

Crema pasticcera al microonde

Ebbene si.. avete letto proprio bene! E’ così semplice realizzare la crema pasticcera al microonde e, oltre agli ingredienti ovviamente, avrete bisogno solamente di una ciotola, una frusta e.. del microonde!

 


Per seguire tutti i miei tutorial iscrivetevi al mio canale YouTube “Let’s Cake”!


 

Ho scoperto la crema pasticcera al microonde grazie al mastro pasticcere Luca Montersino quando, una sera, guardando su Alice TV il programma “Accademia Montersino” ( che io adoro!) , ho assistito alla sua lezione sulla crema con questo metodo di cottura differente dal classico che, lo dico felicissima, impiega l’utilizzo di meno attrezzi e, dunque, meno stoviglie da lavare! Basterà soltanto mettere insieme gli ingredienti e trasferire la ciotola nel microonde!

Da quando ho scoperto questo metodo non l’ho più mollato!

Se comunque non avete il forno a microonde per realizzarla e siete, dunque, finiti qui per caso, ecco il mio tutorial su come realizzare la crema pasticcera con metodo classico!

crema pasticcera al microonde

Crema pasticcera al microonde

crema pasticcera al microonde – in3clicktvLetizia Dessì
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Portata Dolci
Cucina Italiana
Porzioni 1

Ingredienti
  

  • 500 ml latte
  • 2 tuorli d'uovo
  • 60 gr farina 00
  • 150 gr zucchero

Istruzioni
 

  • Mettere in una ciotola (adatta per la cottura al microonde) i tuorli assieme allo zucchero e sbattere energicamente;
  • Aggiungere la farina setacciata e continuare a mescolare per bene con la frusta;
  • Ora aggiungiamo il latte a filo e sbattere velocemente per evitare la permanenza dei grumi di farina;
  • Una volta che sarà un composto omogeneo e senza grumi, impostare il microonde a 800 watt e mettere il timer a 15 minuti(tempo indicativo di cottura, a me bastano sempre 10 minuti e ottengo il risultato voluto);
  • Ogni 2 minuti aprire lo sportello del microonde e sbattere il composto con la frusta poichè, si sa, la cottura del microonde non è omogenea, quindi con la frusta andiamo ad amalgamare bene la crema che avrà assunto diverse densità. Continuiamo finché la crema non avrà ultimato la cottura e finché non avrà la consistenza desiderata.

Note

Se non amate tanto il dolce, riducete lo zucchero a 120 grammi!
Keyword Farina, latte, uova, zucchero
Please wait...

Letizia Dessì

Salve a tutti! Mi chiamo Letizia e, come potrete vedere dal mio canale YouTube "Let's Cake", sono appassionata di pasticceria e cake design! Premetto che non sono una professionista ma una semplice autodidatta, il mio più grande intento è quello di mostrare e spiegare a tutti, anche a chi vuole cominciare ma non sa da dove, piccoli trucchi e tante ricette per stupire i vostri ospiti ma, soprattutto, voi stessi! ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta




Articoli Correlati

Potrebbe interessarti
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio