AntipastiRicette

Girelle con pane bianco

girelle pane - ricette in3click

Le girelle con pane bianco sono sfiziose e golose, ideali come antipasto, fresche e veloci da preparare.

 

Ecco una ricetta semplice e golosa che piace a grandi e piccini: le girelle con pane bianco. Si tratta di dei rotolini di pane farciti con salumi, formaggi o verdure, che si possono preparare in pochi minuti e servire come antipasto o spuntino. Le girelle sono anche un’ottima idea per riciclare il pane raffermo, basta bagnarlo leggermente con dell’acqua e poi schiacciarlo con un mattarello per renderlo morbido e sottile.

Le origini delle girelle con pane bianco sono incerte, ma si pensa che siano nate in Francia, dove sono conosciute come “roulés”. In Italia, le girelle sono diventate popolari negli anni ’80, quando erano spesso presenti nei buffet delle feste di compleanno o delle riunioni di lavoro. Tra le varianti più diffuse ci sono le girelle con prosciutto e formaggio, le girelle con salmone e philadelphia, le girelle con verdure grigliate e pesto. Io personalmente adoro le girelle con speck e scamorza affumicata, che hanno un sapore intenso e affumicato.

Portebbe interessarti anche: INVOLTINI GUSOSI AL PROSCIUTTO

Per preparare le girelle con pane bianco, vi servono solo pochi ingredienti: delle fette di pane in cassetta senza crosta, del formaggio spalmabile, del prosciutto cotto o crudo a fette sottili, del formaggio a fette (io uso la scamorza), e delle erbe aromatiche tritate (io uso il prezzemolo).

Le Girelle con pane bianco sono anche un’idea carina per poter cucinare insieme ai vostri bambini in quanto non prevedono cottura o utilizzo di attrezzi pericolosi.

Sono perfette da portare al picnic o in ufficio, oppure da offrire agli amici per un aperitivo sfizioso. Spero che vi piaccia questa ricetta e che la proviate presto. Fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta e se avete altre idee per farcire le girelle con pane bianco.


girelle con pane

Girelle con pane bianco

girelle con pane bianco – in3clicktvNoemi Sitzia
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 17 minuti
Portata Antipasti
Cucina Italiana
Porzioni 10 persone

Ingredienti
  

  • 8 fette pane per tramezzini
  • 100 gr prosciutto cotto
  • q.b. maionese

Istruzioni
 

  • Schiacciare con l'aiuto di un mattarello le fette di pane
  • Spalmare sopra uno strato sottile di maionese e ricoprire con le fette di prosciutto cotto
  • Arrotolare le fette molto strette, aiutandosi con un panno umido
  • Avvolgere i rotolini nella pellicola trasparente e metterli in frigorifero per almeno 2 ore
  • Al momento di servire tagliare a fette alte circa 1 cm e disporle su un piatto da portata

Note

  • Le girelle si adattano a qualsiasi gusto perchè li si può farcire in mille modi diversi, dalla versione light a quella vegetariana
Please wait...

Noemi Sitzia

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.” [cit.]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta




Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio