Ultime Notizie
Home >> Musica e Spettacolo >> Interviste >> Fargetta Dj – Radio DeeJay chiama Get Far!
fargetta - mario fargetta - getfar

Fargetta Dj – Radio DeeJay chiama Get Far!

Ci sono nomi come DJ FARGETTA aka GET FAR, che non passano, nomi che oltre ad identificare una persona, identificano una generazione. E’ il caso di Mario Fargetta, uno dei protagonisti indiscussi della dance italiana.

Un esordio curioso quello di Mario Fargetta, che lo vede passare dal calcio (si, voleva fare il calciatore: “Mariolino” è stato per cinque stagioni il capocannoniere dell’A.C. Besana dalla Terza alla Prima Categoria) alle consolle e ai vinili.
La passione per la musica, la sua grande vena creativa e il suo talento lo portano dopo le prime esperienze in piccole emittenti radiofoniche a conoscere quello che si rivelerà poi la sua consacrazione: Radio DeeJay.

Fu proprio Claudio Cecchetto, che nello stesso periodo faceva parlare di nomi come Linus, Jovanotti, Fiorello e tanti altri a dare voce a Mario Fargetta, che non ha tardato a diventare una delle punte d’attacco del DeeJay Time, programma cult degli anni ’90 che vedeva al microfono Albertino e ai piatti Dj Mario Fargetta, Molella e Prezioso. Si occupa anche della trasmissione “DeeJay Parade”, la più seguita trasmissione radiofonica sulla classifica delle hit del momento.
Un esordio esplosivo, che lo vede protagonista di un crescendo fatto di tantissime serate nelle consolle di Italia e milioni di dischi venduti fra Europa e USA.
Fu un decennio pieno di presenze, in tanti altri programmi radiofonici che lo vedono sempre protagonista in primissima linea, con un grandissimo seguito d’ascolto.

DeejayTime fargetta get farIl suo primo Disco risale al 1992, dal titolo “The Music is Movin”, prodotto negli studi della Media Records, seguito poi dal singolo cantato da Ann Marie Smith, e intitolato “Music”, fortunata cover di un vecchio classico di John Miles datato 1976. Your Love (1993), This Time (1994), Midnight (1995) sono altri successi che in quel periodo vedono Mario Fargetta ancora protagonista delle classifiche dance italiane.

Il 2006 è l’anno di Get Far, alias con il quale realizza “SHINING STAR”, che assieme a Sagi Rei raggiunge le vette delle classifiche in Italia, Francia, Olanda e Belgio. Nel 2007 il brano ha un’ulteriore crescita grazie ad un remix e a un videoclip che da ancora più spinta e facendo cavalcare a Mario Fargetta le posizioni di billboard dei singoli più venduti che nella BBC 1 Chart
Sempre nel 2007 in collaborazione con i Montecarlo Five incide il singolo No Matter, che viene interpretato da Mario Biondi.
get far fargettaFu una scalata interminabile, che lo vede protagonista oltre che di trasmissioni radiofoniche e discoteche, anche di trasmissioni televisive.
Nel 2010 lascia Radio DeeJay per dedicarsi all’attività di produttore lanciando “We Are Massive Radio Show” (trasmissione streaming su iTunes) e fondando l’etichetta discografica “Get Over Records”.

Ospite a Sanremo 2012, si trova a dirigere nella 4ª serata l’esecuzione del brano Respirare, cantato da Loredana Bertè e Gigi D’Alessio ed eseguito in versione dance, grazie all’arrangiamento di Mario Fargetta.

Nel 2013 ha fondato la casa discografica Get Over Records, e dal dicembre 2015 torna a Radio Deejay come regista del programma Albertino Everyday.
Dal gennaio 2016 è il regista di una delle sue trasmissioni d’esordio: la Deejay Parade.

fargetta in3clicktv

Sabato 2 Settembre 2017 Mario Fargetta sarà Special Guest della Discoteca Estasi’s a Santa Teresa di Gallura, con la sua carica di entusiasmo ed energia che lo contraddistingue da sempre. Così come ad Alex Neri, Emanuele Inglese e Ivan Iacobucci abbiamo chiesto a Mario Fargetta di raccontarci qualcosa di lui. Eccovi l’intervista esclusiva di Mario Fargetta per in3click.tv:

Ciao Mario Fargetta, e grazie per questa intervista. Iniziamo subito con la domanda che facciamo per rompere il ghiaccio: chi è “Get Far”, o meglio Mario Fargetta?
Mario Fargetta è un ragazzo semplice che della sua passione ne ha fatto il suo lavoro

Per un artista del tuo calibro spesso non è semplice dare un nome al tuo stile musicale. Tu come lo definiresti in modo diretto?
House cantato. E’ il termine che meglio si addice a quello che è lo stile di Mario Fargetta.

Ci sono sempre dei nomi che un artista si porta dietro, nomi che hanno segnato la carriera, a volte dando il “LA”. Chi ha influenzato maggiormente a livello musicale Mario Fargetta?
Una radio su tutte, Radio Milano International. Mi sono innamorato del genere che trasmettevano, molto black. Credo che sia stata una delle mie prime muse ispiratrici.

E chi invece ti ha “catturato” portandoti via dalle tue altre passioni (si fa per dire ovviamente!) quando ancora iniziavi?
Non ricordo ci sia stato nessuno in particolare. Invece ricordo che c’era una sorta di competizione interna, una voglia di riuscire sempre a migliorare, a essere sopra la media, a dare il massimo nel mettere a tempo due tracce con i vinili per essere più precisi,tutto per cercare di far divertire la gente in pista catturando la loro voglia di ballare sino alla fine.

Domanda complicata ora: fra i milioni di brani che hai conosciuto, suonato, recensito e prodotto ne esiste uno che preferisci in assoluto?
Si, rimango ancora molto legato al capolavoro di John Miles “ Music” da dove poi feci una cover che tante soddisfazioni mi ha dato.

mario fargetta estasis discoItalia o estero: dove trai maggiori soddisfazioni?
Italia tantissime, ma poi quando vado all’estero e vedo la stessa reazione e come se avessi conquistato un’altra vetta.

Stai nel panorama musicale da tanto, e hai fatto tanto. Ci piacerebbe sapere quale secondo te resta il tuo miglior prodotto
Shining Star. Senza dubbio.

Per un professionista del tuo calibro non è sempre una passeggiata. Anche se agli occhi di tanti sembra un mondo di successo e divertimento, spesso per arrivare bisogna saper rinunciare a tanto. Quanto ti da e quanto ti toglie questo lavoro dalla vita personale?
A volte toglie tanto, ma riesco sempre a bilanciare

Essere un Dj di successo: questione di fortuna o abilità?
Fortuna ovviamente (ahahahahaha 🙂 )

Ultima domanda, ma forse la più interessante: cosa stai preparando per il futuro, sia dentro che fuori Radio Dj?
A Radio Deejay siamo sempre carichi e siamo sempre pronti per trasmettere il nostro divertimento che poi è quello che percepiscono gli ascoltatori. Tutti i giorni con Albertino Everyday siamo presenti.
Discograficamente sto lavorando al nuovo Get Far, oltre a vari remix .

Chiudiamo qui la nostra intervista e ringraziamo Mario Fargetta per la sua consueta disponibilità e gentilezza. Non ci resta ora che aspettare di incontrarti per una performance di fine estate alla discoteca Estasi’s di Santa Teresa Gallura, il 2 Settembre 2017.

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Su Fabio Serra

Tutte le grandi idee sembrano sbagliate ad un fallito. È sempre un'ottima idea testare le proprie idee su di un fallito per assicurarsi che non gli piacciano.

Potrebbe interessarti anche

andrea innesto

Andrea Innesto, professionalità e simpatia.

Accolti da una carica e una simpatia che non ci aspettavamo, a stringerci la mano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *