Un’intelligenza artificiale di nome AlphaGo sviluppata da Google è riuscita a battere Lee Sedol, il primo giocatore di Go al mondo.
18 volte campione del mondo, in quello che può essere definito momento storico del progresso dell’intelligenza artificiale con il nome di AlphaGo. La vittoria dell’IA è arrivata nel primo match su cinque e le sfide continueranno sino al 15 marzo.
AlphaGo, grande risultato per Google
Anche se Sedol vincesse le restanti quattro partite, resta il fatto che Google sia riuscita a ottenere un traguardo storico nel campo dell’intelligenza artificiale. In soli pochi mesi, l’intelligenza AlphaGo (con l’aiuto della necessaria potenza hardware e del suo motore di base, DeepMind) migliorerà abbastanza da essere in grado di sconfiggere un qualunque giocatore umano.
Dal momento in cui Google annunciò, un anno fa, che la sua intelligenza artificiale era in grado di finire giochi degli anni ’70, il miglioramento è stato notevole. L’intelligenza artificiale, di nome DeepMind non è lontana dal riuscire a giocare qualunque videogioco moderno come farebbe un qualunque essere umano: imparando a giocare da sola.
La prossima sfida tra AlphaGo e Lee Sedol sarà il 10 marzo. Sarà interessante vedere se Lee Sedol utilizzerà una tattica più aggressiva per accumulare vantaggio a inizio partita.