Manuali di fotografia

Scatto digitale: modalità automatica o manuale?

Differenza tra le modalità di scatto. Automatica o manuale: quale scegliere?

  • Nella modalità di scatto Automatica, indicata sulla ghiera con un simbolo verde o una A+, la fotocamera fa tutto automaticamente. Il fotografo deve solo fare attenzione alla profondità di campo (PDC).
  • La modalità di scatto Program è indicata sulla ghiera con la lettera P con questa impostazione si ha il controllo automatico dei soli parametri di esposizione, mentre bisogna impostare separatamente la messa a fuoco, gli ISO, il bilanciamento del bianco e, in alcuni modelli di fotocamere, anche l’apertura del diaframma. Per le sue caratteristiche il modo Program è consigliato per la fotografia in viaggio, che spesso comporta situazioni in cui non si ha il tempo di impostare manualmente molteplici parametri, ma in cui si vuole mantenere la possibilità di alterare singoli parametri al bisogno.
  • Il modo a Priorità di Tempo viene indicato sulla ghiera con una S o con le lettere Tv. Questo è il modo che permette di modificare il tempo di esposizione mentre la macchina calcola automaticamente apertura e ISO. Viene usato ovviamente, quando in una foto ci interessa unicamente modificare il tempo di esposizione. Le situazioni più comuni in cui ha senso ricorrere a questo modo di scatto sono: in eventi sportivi o eventi simili in cui vogliamo che il tempo di scatto sia molto breve e in situazioni in cui la luce è scarsa, dove vogliamo che il tempo sia sufficientemente basso.
  • Modalità a Priorità di Diaframma, viene indicata sulla ghiera con una A o con Av. Questo modo di scatto, ovviamente, permette di modificare l’apertura del diaframma mentre la fotocamera modifica gli ISO e il tempo di esposizione. Viene utilizzata ogni qualvolta vogliamo avere il pieno controllo sulla profondità di campo. Il modo Av serve anche nei casi in cui vogliamo che la fotocamera riceva la massima quantità di luce possibile, aumentando al massimo l’apertura.
  • Nella modalità di scatto Manuale è indicato sulla ghiera con la lettera M. Lo utilizzano soprattutto i fotografi professionisti perchè questa modalità permette di avere pieno controllo su ogni parametro della foto.
    Si tratta, come potete intuire, del modo più difficile da usare, che richiede una profonda e consapevole pratica con i modi precedenti. Ci sono inoltre alcune situazioni in cui sarà praticamente inevitabile usarlo, come le lunghissime esposizioni richieste dalla fotografia notturna.

Spero che questo articolo vi abbia schiarito un po’ le idee su quale modalità di scatto usare e quando. Da in3click.tv buona luce.

Please wait...

Redazione

in3click.tv è nata nel 2010 con l'obiettivo di offrire ai lettori una fonte di informazione affidabile, divertente e coinvolgente. Sul nostro sito potete trovare articoli, video, podcast e quiz su vari argomenti, dalla tecnologia allo sport, dalla cultura alla cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio