mercoledì , 12 dicembre 2018
Ultime Notizie
Home >> Ricetta

Archivi Blog

Crostata Perginese Toscana

crostata perginese toscana ti pracconto una ricetta

La vera ricetta della Crostata Perginese Toscana, che inseguo da anni è stata finalmente svelata! Dicono sia segreta ed antichissima, infatti solo poche persone anziane la conoscono, e se la tramandano come fosse una pergamena magica. Un segreto ben custodito e tramandato, almeno sino a un po’ di tempo fa. Infatti non avevano fatto i conti con Maria Rosaria De Luca, che sino alla fine si è prodigata per arrivare a questo segreto e poterlo svelare: la ricetta della Crostata Perginese Toscana! Anche perché sarebbe un peccato che una bontà del genere andasse perduta. Sono sicura che le cuoche di …

Leggi tutto »

Spaghetti rosso passione

spaghetti rosso passione

In questa ricetta è regina la Rapa Rossa, che con il suo colore rosso renderà gli spaghetti rosso passione uno spettacolo di golosa lussuria. Spaghetti rosso passione… con la Rapa Rossa, è senza dubbio uno di quegli ortaggi ingiustamente trascurati e che meriterebbero molto più spazio a tavola. Si può mangiare sia cruda sia cotta, e ha innumerevoli proprietà benefiche, soprattutto nella sua versione a crudo, che si può consumare sottilmente affettata, grattugiata o nel suo succo fresco. Per utilizzarla al meglio scegliete sempre una radice soda, fresca e non troppo grande. Sia cruda che cotta è un classico servirla …

Leggi tutto »

Le Marchigianelle – Ricetta Veloce

le marchigianelle

Le Marchigianelle sono biscotti di origini Marchigiane, che ho trovato su uno dei tanti libri scritti da Rolando Ramoscelli, creatore di questi buonissimi biscotti; Ecco le testuali parole che vi riporto: “Le Marchigianelle sono un tipo delle tante pastarelle che nelle Marche vengono confezionate; le più gustose queste di cui alla presente ricetta, e le più adatte ad essere abbinate con l’assaggio dei nostri vini. A proposito, era consuetudine che, mentre gli uomini inzuppavano le pastarelle nel bicchiere di vino, alle donne veniva offerto vin santo, visner o vin cotto. Le Marchigianelle, con caffè d’orzo e latte, costituiscono un’ottima prima …

Leggi tutto »

Risotto lime zenzero e gamberi rossi: Ricetta afrodisiaca a cura di Michele Cogni

risotto lime zenzero e gamberi

Sta arrivando l’estate, cosa c’è di meglio se non un risotto al lime, zenzero e gamberi? Una ricetta semplice, fresca e che racchiude due alimenti deliziosamente afrodisiaci: Zenzero e Gamberi. Risotto lime zenzero e gamberi rossi … per capire meglio di cosa si tratta, analizziamo i nostri due ingredienti principali: zenzero e crostacei. Lo zenzero viene considerato l’afrodisiaco vegetale per eccellenza, contiene una sostanza riscaldante il gingerolo e un olio vegetale molto raro in natura lo zingiberene che stimola una maggior circolazione di sangue verso l’organo sessuale. Possiede un complesso di sostanze che nessun farmaco di sintesi potrà mai imitare, …

Leggi tutto »

Sedano e seppie: Ricetta afrodisiaca di Michele Cogni

sedano e seppie

Quest’oggi, Michele ci propone un vero toccasana, una ricetta che permette di mantenerci leggeri, gustare un buon piatto senza rinunciare ai sapori della tavola e gustarci un ottimo secondo piatto mediterraneo. I protagonisti sono: sedano e seppie. Sedano e seppie … il sedano era già per i Greci antichi una pianta sacra, la cui effige veniva anche rappresentata sulle monete della città sicula di Selinunte, importante centro di produzione e commercio dell’ortaggio. Per le sue innumerevoli virtù digestive, stimolanti, fortificanti e antireumatiche la radice e il succo del sedano figuravano tra i rimedi dell’antica farmacopea. Le vere e proprie qualità …

Leggi tutto »

Ostriche gratinate : Ricetta afrodisiaca di Michele Cogni

ostriche-gratinate-660

Quest’oggi Michele ci propone una ricetta afrodisiaca molto particolare, perchè sappiamo bene quanto le ostriche abbiano un ottimo effetto su di noi, soprattutto in particolari occasioni. Ostriche gratinate …  sappiamo che l’afrodisiaca fama dell’ostrica sembra essere dovuta più alla forma, che richiama così prepotentemente l’organo genitale femminile, che ai suoi effettivi componenti. Tuttavia questo mollusco è la miglior fonte di zinco che esista. Una porzione (sei ostriche) fornisce più di 5 volte la quantità giornaliera consigliata. Lo zinco è un minerale che favorisce la funzionalità degli ormoni, in particolare il testosterone, ed è necessario per la produzione di sperma. Un ottimo …

Leggi tutto »

Torta fredda allo yogurt!

torta fredda allo yogurt

Niente di più rinfrescante della torta fredda allo yogurt! In questo articolo vi vorrei mostrare la realizzazione di un dolce adattissimo alle nostre estati torride..ovvero la torta fredda allo yogurt, che non richiede l'utilizzo di forno ed è semplicissima da realizzare!

Leggi tutto »