mercoledì , 12 dicembre 2018
Ultime Notizie
Home >> Ricetta

Archivi Blog

Spritz Molecolare

cocktails molecolari

L’Origine dello Spritz. Si dice che l’idea dello spritz l’abbiano avuta i soldati dell’Impero austriaco arrivati nella Repubblica Serenissima che, per alleggerire l’elevata gradazione alcolica dei vini veneti, li allungavano con acqua frizzante. Da qui l’origine del nome, dal verbo tedesco austriaco spritzen, che significa “spruzzare”, il gesto appunto di allungare il vino con l’acqua frizzante. Ma cosa accade quando diventa Spritz Molecolare?

Leggi tutto »

Pennette zafferano e gamberetti

pennette zafferano e gamberetti

Le Pennette zafferano e gamberetti sono un piatto veloce e gustoso, ricco di sapori e visivamente accattivante. Ottime da portare in tavola in un contesto elegante, le mezze penne al ragù di gamberi e zafferano sono un piatto perfetto anche per i principianti in cucina.

Leggi tutto »

Involtini di tonno con insalata di patate

La varietà delle funzioni del Bimby offre innumerevoli possibilità: pesa, trita, polverizza, cuoce, frulla, monta la panna, mescola i budini e le creme e cuoce a vapore. Alcune di queste funzioni possono avvenire simultaneamente, tanto che è possibile preparare un intero pasto con le diverse portate e i relativi contorni nello stesso momento, senza nemmeno rinunciare ad una salsina raffinata! Cucinando a vapore, il Varoma, gli alimenti mantengono il loro colore fresco e vivace. Inoltre sono mantenute integre le caratteristiche organolettriche, le vitamine e i sali minerali degli alimenti. Durante la cottura a vapore, i liquidi rilasciati dai cibi vengono raccolti nel boccale e sono ideali come base per la preparazione di saporiti sughi.

Leggi tutto »

Riso agli asparagi

riso agli asparagi

Il riso agli asparagi è un gran primo piatto, saporito e gustoso, in grado di soddisfare grandi e piccoli palati. Gli asparagi legano benissimo con con il riso Carnaroli e, insieme, rendono il risotto con gli asparagi un primo davvero raffinato! Una ricetta con il bimby per un primo piatto semplice, ma squisito. Il risotto agli asparagi saporito preparato con il bimby è davvero una specialità che vale la pena assaggiare.

Leggi tutto »

Malloreddus, o anche Gnocchetti Sardi

I malloreddus, definiti anche gnocchetti sardi, sono senz'altro la più classica delle paste sarde. Hanno la forma di conchiglie rigate lunghe da circa 2 cm in su, e son fatti di farina di semola e acqua. Si mangiano con varie salse. Da sempre i malloreddus sono stati il piatto tradizionale più preparato in Sardegna in tutte le occasioni più importanti, sia nelle feste e nelle sagre paesane, sia durante i matrimoni.

Leggi tutto »