Ultime Notizie
Home >> Cultura e Territorio >> Arte e monumenti >> Mostra di Picasso – a Napoli anche Van Gogh

Mostra di Picasso – a Napoli anche Van Gogh

Napoli si ”mostra”. Due grandi eventi alla reggia di Capodimonte per vivere Napoli con un pizzico di arte in più. Il 2017 per Napoli si può definire l’anno delle mostre. Un’iniziativa magnifica che vede grandi opere in questa città come la mostra di Picasso da Aprile in poi.

Un’ iniziativa di alto valore simbolico e civico, tra arte, bellezza e legalità. La mostra di Picasso che si terrà a Napoli dal 9 aprile per quattro mesi dimostra che Napoli è una grande città d’arte, ricca di bellezze.

Van Gogh e i quadri ritrovati:
Come prima, Van Gogh e i suoi capolavori ritrovati, o meglio, i Van Gogh ‘’rubati alla camorra’’. Due capolavori che sono stati in mostra dal 6 al 26 febbraio al Museo di Capodimonte, prima di ritornare nella loro casa natale.
I quadri, ritrovati in un covo della camorra nel Settembre 2016, furono rubati al museo di Van Gogh ad Amsterdam, da due malviventi napoletani, giusto 14 anni fa.

Nello specifico si tratta della “Marina di Scheveningen” e la “Congregazione che esce dalla Chiesa Riformata di Nuenen“, che sono stati esposti accanto alla sala del Caravaggio.
mostra di picassoDue quadri fondamentali che lasciano capire la prima stagione pittorica di Van Gogh.
Presente durante tutta la mostra, è il direttore del museo olandese Axel Rüger, il procuratore Colangelo dispiaciuto afferma ‘’abbiamo restituito un patrimonio inestimabile all’umanita‘’.
Vincenzo De Luca poi continua,’’la Campania non è solo terra di camorra, ma anche di arte e legalitá’’
È proprio questo, quindi , il messaggio che deve passare a tutti sia napoletani che Europei.


Picasso-Parade:
Subito dopo la mostra dedicata a Van Gogh , questa bella città sará affascinata  da un’altro evento culturale più che interessante.
È proprio da qui, dalla Reggia di Capodimonte, che inizia il progetto triennale dedicato a Picasso, a cent’anni dal suo soggiorno tra Napoli e Pompei , intitolato “Picasso e il mediterraneo”

mostra di picassoCento anni fa, Picasso fece un giretto di sole otto settimane per tutta Italia, soffermandosi soprattutto nel territorio partenopeo, e qui cambiò il suo stile artistico e di pensiero.
Questa mostra vuole quindi esporre, tutte le grandi opere che sono uscite fuori da questo periodo.
Un’occasione unica per incentivare il movimento turistico napoletano, che negli ultimi anni è andato man mano a crescere, grazie a tutti questi eventi importanti avvenuti sul territorio.

 

Il museo di Capodimonte, dal 9 aprile e per 4 mesi, ospiterà la mostra di Picasso con la scenografia della “Parade”, largo 11 metri e lungo 17 nella Sala da Ballo del Museo occupandola tutta. Il quadro fu dipinto da Picasso durante il breve soggiorno a Roma. Il soggetto è un circo con pagliacci, ballerine ed animali, i disegni dei costumi di Parade saranno poi in mostra negli scavi di Pompei. Nel Teatro grande, infine, sarà messo in scena proprio lo spettacolo.
Inoltre, al museo di Capodimonte ci saranno altre 68 opere tra pitture, disegni e sculture.

Insomma due grandi eventi da non perdere per gli appassionati di arte e per  tutti i cittadini napoletani.

 

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Su Tonia Savoia

Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *