Ultime Notizie
Home >> Cucina >> Ne conquista più la Gola della Spada

Ne conquista più la Gola della Spada

wok - ne conquista piu la gola della spada

Il wok – giocattoli da chef

Bentornati nella rubrica “Ne conquista più la Gola della Spada”. Oggi parleremo del Wok, la tipica pentola orientale di forma semisferica diventata oltre che una moda anche una necessità nelle cucine dei migliori chef. Il wok, tipica pentola orientale, la cui forma nacque principalmente a causa della scarsità di combustibile che obbligava ad avere un solo fuoco e a cuocere tutti gli alimenti nello stesso utensile. È una padella di forma conica con fondo arrotondato o semisferico, originalmente con due manici ad ansa, spesso rivestiti in legno, anche se ora si trova ancora più spesso dotata di un unico manico …

Leggi tutto »
    coltello in ceramica michele-cogni

    Il coltello in ceramica – giocattoli da chef

    Benvenuti nella rubrica “Ne conquista più la Gola della Spada”. Oggi parleremo di quello che ormai è un accessorio quasi indispensabile in una cucina attrezzata, e senza dubbio una moda attuale molto diffusa: il coltello in ceramica. Il coltello in ceramica è bello da vedere, facile da utilizzare, leggero e semplice da mantenere pulito sta diventando sempre più di comune utilizzo, non solo per questioni di moda da seguire ma anche per il suo davvero efficace uso in cucina. Utilizzo e pregi Il suo principale e ideale utilizzo è per tagliare frutta e verdure, ma anche per pesce e carne, …

    Leggi tutto »
      estrattore di succo michele cogni

      Estrattore di succo – giocattoli da chef

      Benvenuti sulla rubrica “Ne conquista più la Gola della Spada”. Oggi vi faremo scoprire come gli estrattori di succo possono migliorare discretamente la vostra performance culinaria o semplicemente riempirvi di energia. L’estrattore di succo si è diffuso prima tra i cuochi professionisti, quelli innovativi e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo per stupire e ampliare le possibilità in cucina, poi, come sempre accade quando qualcosa funziona, si sono moltiplicati i produttori, si sono abbassati i prezzi e l’estrattore è entrato nelle case. Ma cos’è esattamente un estrattore? Qualcosa di diverso dalla più conosciuta e vecchia e centrifuga. L’ estrattore a freddo …

      Leggi tutto »
        cucinare michele cogni ne conquista più la gola che la spada

        Cucinare, cosa significa?

        Cucinare. Ma cosa significa in fondo cucinare? Benvenuti sulla rubrica “Ne conquista più la Gola della Spada”. Oggi faremo un piccolo viaggio nel mezzo di uno dei termini più diffusi: Cucinare. Cucinare: sul vocabolario troverete: preparare e cuocere le vivande, dal latino tardo cocinare, subentrato alla forma classica coquinare, derivato da coquere ovvero cuocere. Ma la verità è che la parola cucinare racchiude ben di più, fin da quando i primi uomini hanno scoperto che l’atto del mangiare, da mero mezzo di sopravvivenza, poteva anche divenire un piacere, nulla ha più fermato la creatività e fantasia del rendere il nutrirsi un …

        Leggi tutto »