Site icon in3click.tv

Noci lavanti: bucato e coscienza puliti!

noci lavanti

Oggi voglio  raccontarvi un altro modo per risparmiare inquinamento e grattacapi, sia per l’ambiente che per noi stessi ma anche per la nostra pelle, per il nostro bucato e le nostre stoviglie! Per avere bucato e coscienza puliti in modo naturale grazie alle noci lavanti
Sono sempre convinta che per iniziare un cambiamento dobbiamo iniziare dal nostro piccolo. Ognuno di noi può far qualcosa, anche dei minimi accorgimenti possono fare tanto. Proviamo a slegarci dalle martellanti pubblicità e dalla convinzioni preconfezionate che ogni giorno cercano di propinarci come uniche e indispensabili. Informiamoci, ragioniamo, scegliamo…

La natura ci ha fornito un detergente completo, versatile e rispettoso. le noci lavanti. Perché non utilizzarlo e rispettare falde acquifere, terra e corsi d’acqua? Quando la natura ci regala dei prodotti efficaci e anche anallergici perchè ignorarli? A volte questa domanda rimane senza risposta.

Sicuramente molti di voi anno di cosa parlo e lo e utilizzeranno ma per chi non lo conoscesse ecco che questo articolo arriva in vostro soccorso.
Le noci lavanti sono conosciute da millenni in India e nel Nepal, dove infatti fin da sempre i gusci delle noci dell’albero sapindusdi sapone Sapindus Mukorossi, vengono impiegate come detersivo per il bucato. I gusci vengono inoltre usati anche per la cura degli elefanti sacri e la noce stessa trova impiego nella medicina Ayurvedica.

L’azione delle noci lavanti è tanto efficiente quanto semplice: Il guscio contiene una sostanza chiamata saponina, che si comporta come un sapone, sciogliendosi cioè nell’acqua per poi sviluppare il suo potere detergente, disinfettante ed antibatterico. L’industria si serve di questa sostanza da lunghissimo tempo per la produzione di vari saponi e detersivi, però i prodotti finali oltre alla saponina contengono numerose sostanze chimiche, che non solo hanno un’importanza marginale per la forza detergente, ma, come è noto, risultano anche nocive per l’uomo e per l’ambiente. L’utilizzo diretto della noce stessa, cioè senza alterazioni chimiche, finora destò poco interesse.
I vantaggi delle nostre noci lavanti chiamate ‘Lavanoci’ comunque sono notevoli e numerosi:

Come funzionano le noci lavanti ?Al contatto con l’acqua, le noci lavanti cedono una sostanza saponosa (la saponina) che possiede le stesse proprietà di un detersivo comune. Usate direttamente in lavatrice – inserendo infatti i gusci dentro ad un sacchetto di stoffa, a lavaggio ultimato si potrà estrarre il sacchetto senza dovere recuperare i gusci uno per uno.
Efficaci a tutte le temperature (30 – 90°) e su tutti i tipi di tessuti – dal cotone fino alla lana e alla seta.
Per ottenere un bianco impeccabili conviene aggiungere uno sbiancante naturale oppure lavare i capi di tanto in tanto con un detersivo convenzionale.

La vostra biancheria risulterà di un pulito incredibile! La saponina contenuta nelle noci lavanti è in grado di sciogliere qualsiasi tipo di grasso e sporco, proteggendo contemporaneamente fibre ed colori. Potrete rinunciare anche all’uso di un ammorbidente, poiché la saponina stessa dona di per una piacevole morbidezza ai tessuti.

Il bucato lavato con le noci lavanti risulta del tutto neutrale. Perciò potrete decidere se e come profumare il vostro bucato.
Le noci lavanti posseggono preziosissime proprietà non solo nel lavaggio dei tessuti, ma anche nell’igiene personale e come detergente universale per le più svariate esigenze. Soprattutto le persone allergiche o affette da altre dermatopatologie traggono il massimo beneficio dall’innocuità dell’alternativa Lavanoci.
Il decotto delle noci lavanti è la vera soluzione universale per detergere, curare e prevenire contemporaneamente:

Grazie alle noci lavanti finalmente è possibile …

                               Un Bucato splendente e la coscienza pulita!

Exit mobile version