Site icon in3click.tv

PHP7, novità per i programmatori web

php7

Buona notizia per i programmatori web: a inizio dicembre è stato rilasciato PHP7, la nuova versione del linguaggio di scripting più diffuso in ambito server. Il fatto che lo sviluppo sia ancora incentrato su PHP5 lascia qualche perplessità.

In realtà la versione 6 del linguaggio non è mai stata rilasciata a causa di gravi problemi relativi al supporto del formato Unicode e si è finito per spostare tutte le migliorie apportate verso il PHP5. Dopo una votazione si è deciso di usare il nome PHP7 per evitare confusione tra gli addetti ai lavori.

Il PHP7 sembra portare con sè tantissime importanti migliorie, sia dal punto di vista delle prestazioni, sia per quanto riguarda la sintassi, visti i miglioramenti a miglioramento della programmazione a oggetti.

Le novità di PHP7

Si traduce dal sito ufficiale:

…e tante altre modifiche, visibili qui.

Per chi deve migrare da PHP5.6 a PHP7, sempre sul sito ufficiale di PHP si trovano informazioni utili a riguardo, riguardanti soprattutto le modifiche relative alla sintassi. Tra queste spicca la presenza dei valori di ritorno e delle classi anonime.

Il PHP7 si preannuncia essere una rivoluzione per la programmazione web, visto quello che a mio parere può essere visto come un grande ammodernamento del linguaggio, grazie alle numerose modifiche che riprendono anche il comportamento di altri linguaggio moderni come C#.

Per quanto riguarda i libri a riguardo, O’Reilly dovrebbe pubblicare verso gli inizi del 2016 “Learning PHP 7”, scritto da David Sklar.

Exit mobile version