Site icon in3click.tv

Natale: felicità Vs. depressione

Per combattere l’infelicità o depressone natalizia è importante innanzitutto capire cosa rappresenti per ognuno di noi la felicità, ma è altrettanto importante comprendere la differenza tra piacere e felicità. Una cosa che ci dà piacere non ci rende anche necessariamente felici. Il Natale è il periodo dell’anno in cui maggiormente possiamo afferrare questo concetto.

felicità nataliziaRicevere una somma di denaro inaspettatamente come regalo natalizio ci rende felici o ci fa piacere?
Entrambi. Avrò piacere nel constatare aumentato il mio patrimonio, ma a rendermi felice sarà il gesto, il pensiero della sorpresa che mi è stata riservata. Sapere che qualcuno ha pensato al mio benessere in maniera disinteressata ed inaspettata mi procurerà felicità, spingendomi a tentare di rendere felice chi mi sta a cuore.
Il cenone di Natale mi fa piacere o mi rende felice? Mangiare cibi succulenti ed abbondanti fa piacere ma ridere a tavola con la famiglia rende felici.
Coltivare una felicità maggiore è come scavare una miniera, cui possono attingere tutti coloro che cercano successo nella vita. Chi è felice, infatti, vive meglio ogni aspetto della vita: trova un compagno facilmente, ha una salute migliore e più soldi. Al contrario, chi lascia che il pessimismo prenda il sopravvento, non farà altro che raccogliere i cocci della propria vita e di quelle di chi gli sta intorno.
Così come è contagiosa la felicità, altrettanto lo è l’infelicità.
Quand’è che a Natale ci sentiamo più tristi? Quando ci sentiamo soli. Non è il benessere materiale ad aumentare la felicità, ma il sentirsi amati.
Esiste un legame inestricabile tra la felicità personale e la gentilezza, la compassione e la cura degli altri. Le persone più felici tendono ad essere più disponibili, sensibili, ma è vero anche il contrario, essere maggiormente disponibili e generosi col prossimo rende felici.
E’ importantissimo cogliere le proprie emozioni. Darsi il tempo per capire e riflettere senza mai sottovalutare il disagio che si prova.
Ci sono piccoli accorgimenti quotidiani che possiamo adottare per tentare di superare questo senso di tristezza che ci accompagna durante le feste.

Soprattutto non dimenticate di trascorrere questi giorni rispondendo ai vostri desideri e alle vostre reali aspettative, non lasciatevi persuadere a desiderare ciò che non volete o quello che, razionalmente, sapete di non poter avere.

Exit mobile version