Site icon in3click.tv

Fotografia Naturalistica cos’è?

fotografia naturalistica

La fotografia naturalistica è un genere fotografico che ritrae la bellezza della fauna e della flora nel loro ambiente naturale.

Questo genere fotografico spesso descrive relazioni ambientali cioè che caratterizzano la crescita di una pianta, la biologia di un animale oppure i rapporti tra diverse specie animali e/o vegetali. Lo scopo della fotografia naturalistica è quello di mostrare la bellezza intrinseca della natura. Per raggiungerlo vengono utilizzate sia tecniche che strumenti fotografici particolari quali le trappole fotografiche e la fotografia d’appostamento.
La fotografia naturalistica può accomunare anche altri generi fotografici i più classici esempi sono da cercare all’interno della fotografia paesaggistica e della macrofotografia La fotografia naturalistica è esercitata sia da professionisti documentaristi che da amatori ma in ogni caso richiede molta pazienza e esercizio perché per raggiungere dei buoni risultati è indispensabile conoscere sia l’ambiente naturale in cui si opera che le consuetudini della fauna che lo abita.

La ripresa del soggetto può essere eseguita in movimento o da postazione fissa. In entrambi i casi bisogna mimetizzarsi il più possibile con l’ambiente ovvero coprire noi stessi e la fotocamera in modo da non attirare l’attenzione della fauna. I colori devono essere scuri e possibilmente in tinta unita.
Quale attrezzatura? L’attrezzatura è generalmente composta da reflex corredata da obiettivi specialistici: con un 300mm si faranno solo foto ambientate, quindi è preferibile usare focali di almeno 400mm, budget permettendo meglio focali da 500-600mm. Spesso si utilizzano attrezzi costruiti manualmente che facilitano la realizzazione della foto. Quandi si prepara un’uscita la decisione di quale attrezzatura portare crea qualche problemino perciò meglio organizzare uscite mirate. Per un fotografo naturalista è indispensabile anche l’utilizzo del cavalletto anche perchè sarebbe impossibile tenere “a mano libera” un teleobiettivo.
Ecco qualche piccola info per avvicinarvi di più alla fotografia naturalistica, spero di esservi stata utile. Buona luce da in3click.tv

Exit mobile version