Ultime Notizie
Home >> Ricetta

Archivi Blog

Crema di patate viola e polpo – freschezza, colori e bontà

Crema di patate viola e polpo Michele Cogni

Desideri abbracci dolci e stretti come un polipo? Con questa ricetta sono praticamente garantiti. Questa ricetta estiva di crema di patate viola e polpo vi garantirà freschezza, colori e bontà. Crema di patate viola e polpo … una combinazione di colori stuzzicante, una miscela di sapori dolce e piccante, come appunto gli abbracci più audaci, solo da provare e condividere per una cena speciale. La ricetta è di semplice realizzazione e regala un piatto molto scenografico e colorato a vedersi e che sprigiona fragranza e saporosità uniche. A volte può anche essere piacevole lasciarlo correre il tempo, guardandolo seduto comodamente …

Leggi tutto »

Branzino al Mojito – accende i sensi e le fantasie

branzino al mojito michele cogni

Come unire un piatto semplice ma molto stuzzicante e uno dei cocktail più noti e deliziosi? Ma inserendoli in una portata per una cena che accenda i sensi e le fantasie: Branzino al Mojito. Branzino al mojito … l’origine del mojito è piuttosto controversa, pare che un cocktail simile al moijto sia stato inventato dal famoso pirata inglese Sir Francis Drake nel XVI secolo, miscelando aguardiente, rhum non invecchiato, di bassa qualità, lime, acqua, zucchero di canna e una specie locale di menta, la hierba buena. Anche riguardo la moderna versione del mojito non esiste una vera certezza di origine, anche …

Leggi tutto »

Polpette di ceci al forno – ricetta vegana e vegetariana

polpette di ceci al forno

Le polpette di ceci sono un piatto a cui è difficile resistere, ma ci sono anche le polpette di carne, melanzane o verdure miste, insomma, chi più ne ha più ne metta. Ma oggi le prepareremo in modo diverso utilizzando come ingrediente principale i ceci. Croccanti fuori e morbide dentro, le polpette di ceci sono leggere e gustose, amate da tutti. Ottime da servire sia come aperitivo che come secondo. Un piatto sano e ricco di nutrienti da portare in tavola anche per mantenersi in salute. Grazie all’alto contenuto proteico e alle proprietà energetiche sono sempre stati utilizzati nell’alimentazione dalle popolazioni. Contengono …

Leggi tutto »

Frittata con fave su salsa di bucce di fave

frittata di fave

Eccoci di nuovo in compagnia di Maria Rosaria con una nuova e buonissima ricetta: frittata con fave su salsa di bucce di fave. Ecco una ricetta del recupero, dove non si butta via niente; parliamo delle fave o baccelli delle quali utilizziamo anche le bucce per preparare un’ottima salsa per accompagnare la nostra frittata. Le bucce di fava fanno benissimo al nostro organismo perchè sono un’abbondante fonte di fibra alimentare. Quindi con questa ricetta risparmiamo, non sprechiamo e ci prendiamo cura del nostro corpo.

Leggi tutto »

Flan di vongole: per una cena romantica e saporita

flan di vongole

Voglia di qualcosa di particolare? Michele oggi ci propone un Flan di vongole inconsueto e perfetto per iniziare una cena romantica e gustosa. Flan di vongole … tra le prelibatezze più conosciute della tradizione culinaria francese salata vi sono sicuramente i flan, vere e proprie icone del gusto, adatti poi a molteplici abbinamenti. È una preparazione di origine molto antica, dall’aspetto compatto, invitante e dalla consistenza morbida. Questo tipo di preparazione rappresenta un vero gioiello di sapore per la tavola, essendo un piatto molto versatile e abbinabile a innumerevoli sapori differenti. Inoltre abbinandolo alle vongole si ottiene qualcosa di inconsueto e …

Leggi tutto »

Capesante su letto di caponata – Ricetta afrodisiaca

capesante su letto di caponata di michele cogni

Oggi Michele ci propone una ricetta afrodisiaca davvero particolare, ottima per fare una cena a due di sicuro effetto, con un tocco di originalità: Capesante su letto di caponata Capesante su letto di caponata .. ma partiamo dal principio. La capasanta è in realtà simbolo stesso di Afrodite, o Venere per i Romani, dea delle bellezza e dell’amore. La Dea infatti nacque emergendo dalla spuma del mare a bordo di una madreperlata conchiglia a ventaglio, nelle acque dell’isola di Cipro, di conseguenza il mollusco diventa emblema stesso del principio femminile e di fertilità. Ma non è l’unica simbologia, esse donano …

Leggi tutto »

Pomodori e patate all’origano fresco – ricetta vegana

pomodori e patate

La cucina vegana è ricca e variegata di ingredienti, e si presta a tante saporite ricette. Oggi vi presentiamo un secondo classico a base di verdura. Eliminando i principali ingredienti che quotidianamente usiamo come: uova, pesce, carne, latticini, si ha la sensazione di non mangiare più nulla, in realtà questi alimenti sono facili da sostituire. La cucina vegana dice che abbandonando i prodotti di origine animale e i cibi industriali e lavorati della società moderna, si ha la possibilità di apprezzare subito un miglioramento della digestione, del metabolismo e quindi di tutta la salute in generale. Ovviamente è sempre bene …

Leggi tutto »

Sedano e seppie: Ricetta afrodisiaca di Michele Cogni

sedano e seppie

Quest’oggi, Michele ci propone un vero toccasana, una ricetta che permette di mantenerci leggeri, gustare un buon piatto senza rinunciare ai sapori della tavola e gustarci un ottimo secondo piatto mediterraneo. I protagonisti sono: sedano e seppie. Sedano e seppie … il sedano era già per i Greci antichi una pianta sacra, la cui effige veniva anche rappresentata sulle monete della città sicula di Selinunte, importante centro di produzione e commercio dell’ortaggio. Per le sue innumerevoli virtù digestive, stimolanti, fortificanti e antireumatiche la radice e il succo del sedano figuravano tra i rimedi dell’antica farmacopea. Le vere e proprie qualità …

Leggi tutto »