Insalata di arance e finocchi: in Sicilia sulla tavola delle feste non manca mai questa profumata e ricca insalata ideale da abbinare a piatti di pesce o di carne alla brace o al forno.
Chi almeno una volta nella vita è stato in viaggio in Sicilia, conoscerà questa ricetta! Non è una stranezza trovarla, durante l’inverno, nei ristoranti e nelle trattorie dell’isola ad accompagnare grigliate di carne o di pesce o fantastici arrosti di maiale.
Il finocchio si lega magnificamente con il sapore dell’arancia che a sua volta viene esaltata dall’olio extra vergine di oliva per concludere il suo incontro con la frutta secca. La magia di una terra si unisce in questa insalata di stagione.
L’insalata di finocchi e arance è un contorno molto leggero e decisamente rinfrescante, ideale da portare in tavola nei giorni di festa o anche come veloce spezzafame tra un antipasto e l’altro.
Ottima per il suo potere depurativo questa insalata di finocchi e arance è da consumare velocemente in modo che il condimento mantenga e sprigioni tutto il suo profumo e la sua cremosità.
Insalata di arance e finocchi
Ingredienti
- 2 pz finocchi
- 2 pz arance grosse
- 1 pz cipollotto fresco
- 1 cucchiaio pistacchi
- 1 cucchiaio gherigli noci
- qb glassa aceto balsamico
- qb olio oliva
- qb Sale
- qb Pepe
Istruzioni
- Lavare e tagliare a fettine sottili i finocchi
- Pelare le arance eliminando anche la parte bianca e tenendo da parte il succo
- Pulire ed affettare i cipollotti
- Mettere tutto in una capiente insalatiera unendo anche i pistacchi e le noci
- Insaporire con olio, sale, pepe e succo dell'arancia
- Decorare con la glassa di aceto balsamico
Note
- Si possono aggiungere anche uvetta e pinoli per renderla ancora più gustosa