sabato , 23 marzo 2019
Ultime Notizie
Home >> Ricetta

Archivi Blog

Crostata Perginese Toscana

crostata perginese toscana ti pracconto una ricetta

La vera ricetta della Crostata Perginese Toscana, che inseguo da anni è stata finalmente svelata! Dicono sia segreta ed antichissima, infatti solo poche persone anziane la conoscono, e se la tramandano come fosse una pergamena magica. Un segreto ben custodito e tramandato, almeno sino a un po’ di tempo fa. Infatti non avevano fatto i conti con Maria Rosaria De Luca, che sino alla fine si è prodigata per arrivare a questo segreto e poterlo svelare: la ricetta della Crostata Perginese Toscana! Anche perché sarebbe un peccato che una bontà del genere andasse perduta. Sono sicura che le cuoche di …

Leggi tutto »

Le Marchigianelle – Ricetta Veloce

le marchigianelle

Le Marchigianelle sono biscotti di origini Marchigiane, che ho trovato su uno dei tanti libri scritti da Rolando Ramoscelli, creatore di questi buonissimi biscotti; Ecco le testuali parole che vi riporto: “Le Marchigianelle sono un tipo delle tante pastarelle che nelle Marche vengono confezionate; le più gustose queste di cui alla presente ricetta, e le più adatte ad essere abbinate con l’assaggio dei nostri vini. A proposito, era consuetudine che, mentre gli uomini inzuppavano le pastarelle nel bicchiere di vino, alle donne veniva offerto vin santo, visner o vin cotto. Le Marchigianelle, con caffè d’orzo e latte, costituiscono un’ottima prima …

Leggi tutto »

Branzino al Mojito – accende i sensi e le fantasie

branzino al mojito michele cogni

Come unire un piatto semplice ma molto stuzzicante e uno dei cocktail più noti e deliziosi? Ma inserendoli in una portata per una cena che accenda i sensi e le fantasie: Branzino al Mojito. Branzino al mojito … l’origine del mojito è piuttosto controversa, pare che un cocktail simile al moijto sia stato inventato dal famoso pirata inglese Sir Francis Drake nel XVI secolo, miscelando aguardiente, rhum non invecchiato, di bassa qualità, lime, acqua, zucchero di canna e una specie locale di menta, la hierba buena. Anche riguardo la moderna versione del mojito non esiste una vera certezza di origine, anche …

Leggi tutto »

Tiramisù al caffè! Chi non lo adora?

tiramisù al caffè

AH IL TIRAMISU' AL CAFFE'! PARADISIACO. Il tiramisù al caffè è un dolce non troppo dolce (spero abbiate capito ciò che intendo dire), per nulla nauseante.. non potrei proprio farne a meno!!Semplicissimo da realizzare, richiede ingredienti semplici e un pò di pazienza prima di gustarlo, poichè dovrà compattarsi per almeno 4 ore in frigorofero!

Leggi tutto »