Ultime Notizie
Home >> Ricetta

Archivi Blog

Maccheroni alla Casanova – un gusto eccitante

maccheroni alla casanova michele cogni

“Ho molto amato anche la buona tavola ed insieme a tutte le cose che eccitano la curiosità. Ho amato i piatti dal sapore forte…”. Questo scrisse Giacomo Casanova, famoso avventuriero e scrittore veneziano del 1700, fu soprattutto un rinomato amatore e gourmet. Frequentò a lungo le corti europee sotto varie vesti, lasciandoci poi nelle sue famose Memorie, scritte negli ultimi anni della sua vita, un vivace e interessante affresco dei costumi e degli intrighi dell’epoca. Casanova, figlio di una famiglia di attori, fu inizialmente avviato alla carriera ecclesiastica, ma venne espulso dal seminario per cattiva condotta già all’età di sedici …

Leggi tutto »

Risotto al sedano e lime : gusto elettrizzante

risotto al sedano e lime ricetta vegetariana

Se non avete idea di cosa preparare per una cenetta afrodisiaca e stuzzicante, Michele vi porterà alla scoperta di una fantastica ricetta vegetariana: risotto al sedano e lime.  Risotto al sedano e lime … avete in mente una bellissima cena ma scoprite che lei è vegetariana! E così tutte le idee con pesce, crostacei e molluschi immediatamente devono essere eliminate dal menu, che fare? Mai dimenticare che il sedano è, seppur molti non lo sappiano, da sempre considerato un alimento fortemente afrodisiaco, la prima traccia scritta di questa sua proprietà risale al quattrocento con il Savonarola, che metteva in guardia le …

Leggi tutto »

Sedano e seppie: Ricetta afrodisiaca di Michele Cogni

sedano e seppie

Quest’oggi, Michele ci propone un vero toccasana, una ricetta che permette di mantenerci leggeri, gustare un buon piatto senza rinunciare ai sapori della tavola e gustarci un ottimo secondo piatto mediterraneo. I protagonisti sono: sedano e seppie. Sedano e seppie … il sedano era già per i Greci antichi una pianta sacra, la cui effige veniva anche rappresentata sulle monete della città sicula di Selinunte, importante centro di produzione e commercio dell’ortaggio. Per le sue innumerevoli virtù digestive, stimolanti, fortificanti e antireumatiche la radice e il succo del sedano figuravano tra i rimedi dell’antica farmacopea. Le vere e proprie qualità …

Leggi tutto »

Pennette zafferano e gamberetti

pennette zafferano e gamberetti

Le Pennette zafferano e gamberetti sono un piatto veloce e gustoso, ricco di sapori e visivamente accattivante. Ottime da portare in tavola in un contesto elegante, le mezze penne al ragù di gamberi e zafferano sono un piatto perfetto anche per i principianti in cucina.

Leggi tutto »

Involtini di tonno con insalata di patate

La varietà delle funzioni del Bimby offre innumerevoli possibilità: pesa, trita, polverizza, cuoce, frulla, monta la panna, mescola i budini e le creme e cuoce a vapore. Alcune di queste funzioni possono avvenire simultaneamente, tanto che è possibile preparare un intero pasto con le diverse portate e i relativi contorni nello stesso momento, senza nemmeno rinunciare ad una salsina raffinata! Cucinando a vapore, il Varoma, gli alimenti mantengono il loro colore fresco e vivace. Inoltre sono mantenute integre le caratteristiche organolettriche, le vitamine e i sali minerali degli alimenti. Durante la cottura a vapore, i liquidi rilasciati dai cibi vengono raccolti nel boccale e sono ideali come base per la preparazione di saporiti sughi.

Leggi tutto »