giovedì , 21 marzo 2019
Ultime Notizie
Home >> Ricetta

Archivi Blog

Le Marchigianelle – Ricetta Veloce

le marchigianelle

Le Marchigianelle sono biscotti di origini Marchigiane, che ho trovato su uno dei tanti libri scritti da Rolando Ramoscelli, creatore di questi buonissimi biscotti; Ecco le testuali parole che vi riporto: “Le Marchigianelle sono un tipo delle tante pastarelle che nelle Marche vengono confezionate; le più gustose queste di cui alla presente ricetta, e le più adatte ad essere abbinate con l’assaggio dei nostri vini. A proposito, era consuetudine che, mentre gli uomini inzuppavano le pastarelle nel bicchiere di vino, alle donne veniva offerto vin santo, visner o vin cotto. Le Marchigianelle, con caffè d’orzo e latte, costituiscono un’ottima prima …

Leggi tutto »

Semifreddo al Rum Zacapa – leggero ma goloso

semifreddo al rum cena afrodisiaca

Non sapete come terminare una cena intima e afrodisiaca ma avete voglia di un semifreddo da gustare insieme al vostro partner? Michele oggi ci propone un ottimo Semifreddo al Rum Zacapa. Semifreddo al Rum Zacapa … un dessert leggero ma goloso, che ha la digestiva freschezza del gelato, la dolce afrodisiaca amarezza del cioccolato fondente e quel tocco alcolico inebriante del buon Rum stravecchio. Ecco perché è perfetto un semifreddo, prodotto tipicamente italiano, precursore del gelato. Un delicato e delizioso composto cremoso, il cui agente stabilizzante è il freddo, che conduce a una massa soffice, morbida e vellutata, che, come …

Leggi tutto »

Frittata con fave su salsa di bucce di fave

frittata di fave

Eccoci di nuovo in compagnia di Maria Rosaria con una nuova e buonissima ricetta: frittata con fave su salsa di bucce di fave. Ecco una ricetta del recupero, dove non si butta via niente; parliamo delle fave o baccelli delle quali utilizziamo anche le bucce per preparare un’ottima salsa per accompagnare la nostra frittata. Le bucce di fava fanno benissimo al nostro organismo perchè sono un’abbondante fonte di fibra alimentare. Quindi con questa ricetta risparmiamo, non sprechiamo e ci prendiamo cura del nostro corpo.

Leggi tutto »

Tiramisù al caffè! Chi non lo adora?

tiramisù al caffè

AH IL TIRAMISU' AL CAFFE'! PARADISIACO. Il tiramisù al caffè è un dolce non troppo dolce (spero abbiate capito ciò che intendo dire), per nulla nauseante.. non potrei proprio farne a meno!!Semplicissimo da realizzare, richiede ingredienti semplici e un pò di pazienza prima di gustarlo, poichè dovrà compattarsi per almeno 4 ore in frigorofero!

Leggi tutto »