giovedì , 21 marzo 2019
Ultime Notizie
Home >> Ricetta

Archivi Blog

Crostata Perginese Toscana

crostata perginese toscana ti pracconto una ricetta

La vera ricetta della Crostata Perginese Toscana, che inseguo da anni è stata finalmente svelata! Dicono sia segreta ed antichissima, infatti solo poche persone anziane la conoscono, e se la tramandano come fosse una pergamena magica. Un segreto ben custodito e tramandato, almeno sino a un po’ di tempo fa. Infatti non avevano fatto i conti con Maria Rosaria De Luca, che sino alla fine si è prodigata per arrivare a questo segreto e poterlo svelare: la ricetta della Crostata Perginese Toscana! Anche perché sarebbe un peccato che una bontà del genere andasse perduta. Sono sicura che le cuoche di …

Leggi tutto »

Capesante su letto di caponata – Ricetta afrodisiaca

capesante su letto di caponata di michele cogni

Oggi Michele ci propone una ricetta afrodisiaca davvero particolare, ottima per fare una cena a due di sicuro effetto, con un tocco di originalità: Capesante su letto di caponata Capesante su letto di caponata .. ma partiamo dal principio. La capasanta è in realtà simbolo stesso di Afrodite, o Venere per i Romani, dea delle bellezza e dell’amore. La Dea infatti nacque emergendo dalla spuma del mare a bordo di una madreperlata conchiglia a ventaglio, nelle acque dell’isola di Cipro, di conseguenza il mollusco diventa emblema stesso del principio femminile e di fertilità. Ma non è l’unica simbologia, esse donano …

Leggi tutto »

Sedano e seppie: Ricetta afrodisiaca di Michele Cogni

sedano e seppie

Quest’oggi, Michele ci propone un vero toccasana, una ricetta che permette di mantenerci leggeri, gustare un buon piatto senza rinunciare ai sapori della tavola e gustarci un ottimo secondo piatto mediterraneo. I protagonisti sono: sedano e seppie. Sedano e seppie … il sedano era già per i Greci antichi una pianta sacra, la cui effige veniva anche rappresentata sulle monete della città sicula di Selinunte, importante centro di produzione e commercio dell’ortaggio. Per le sue innumerevoli virtù digestive, stimolanti, fortificanti e antireumatiche la radice e il succo del sedano figuravano tra i rimedi dell’antica farmacopea. Le vere e proprie qualità …

Leggi tutto »