lunedì , 25 marzo 2019
Ultime Notizie
Home >> Ricetta

Archivi Blog

Branzino al Mojito – accende i sensi e le fantasie

branzino al mojito michele cogni

Come unire un piatto semplice ma molto stuzzicante e uno dei cocktail più noti e deliziosi? Ma inserendoli in una portata per una cena che accenda i sensi e le fantasie: Branzino al Mojito. Branzino al mojito … l’origine del mojito è piuttosto controversa, pare che un cocktail simile al moijto sia stato inventato dal famoso pirata inglese Sir Francis Drake nel XVI secolo, miscelando aguardiente, rhum non invecchiato, di bassa qualità, lime, acqua, zucchero di canna e una specie locale di menta, la hierba buena. Anche riguardo la moderna versione del mojito non esiste una vera certezza di origine, anche …

Leggi tutto »

Maccheroni alla Casanova – un gusto eccitante

maccheroni alla casanova michele cogni

“Ho molto amato anche la buona tavola ed insieme a tutte le cose che eccitano la curiosità. Ho amato i piatti dal sapore forte…”. Questo scrisse Giacomo Casanova, famoso avventuriero e scrittore veneziano del 1700, fu soprattutto un rinomato amatore e gourmet. Frequentò a lungo le corti europee sotto varie vesti, lasciandoci poi nelle sue famose Memorie, scritte negli ultimi anni della sua vita, un vivace e interessante affresco dei costumi e degli intrighi dell’epoca. Casanova, figlio di una famiglia di attori, fu inizialmente avviato alla carriera ecclesiastica, ma venne espulso dal seminario per cattiva condotta già all’età di sedici …

Leggi tutto »

Risotto al sedano e lime : gusto elettrizzante

risotto al sedano e lime ricetta vegetariana

Se non avete idea di cosa preparare per una cenetta afrodisiaca e stuzzicante, Michele vi porterà alla scoperta di una fantastica ricetta vegetariana: risotto al sedano e lime.  Risotto al sedano e lime … avete in mente una bellissima cena ma scoprite che lei è vegetariana! E così tutte le idee con pesce, crostacei e molluschi immediatamente devono essere eliminate dal menu, che fare? Mai dimenticare che il sedano è, seppur molti non lo sappiano, da sempre considerato un alimento fortemente afrodisiaco, la prima traccia scritta di questa sua proprietà risale al quattrocento con il Savonarola, che metteva in guardia le …

Leggi tutto »