lunedì , 25 marzo 2019
Ultime Notizie
Home >> Ricetta

Archivi Blog

Polpette di ceci al forno – ricetta vegana e vegetariana

polpette di ceci al forno

Le polpette di ceci sono un piatto a cui è difficile resistere, ma ci sono anche le polpette di carne, melanzane o verdure miste, insomma, chi più ne ha più ne metta. Ma oggi le prepareremo in modo diverso utilizzando come ingrediente principale i ceci. Croccanti fuori e morbide dentro, le polpette di ceci sono leggere e gustose, amate da tutti. Ottime da servire sia come aperitivo che come secondo. Un piatto sano e ricco di nutrienti da portare in tavola anche per mantenersi in salute. Grazie all’alto contenuto proteico e alle proprietà energetiche sono sempre stati utilizzati nell’alimentazione dalle popolazioni. Contengono …

Leggi tutto »

Frittata con fave su salsa di bucce di fave

frittata di fave

Eccoci di nuovo in compagnia di Maria Rosaria con una nuova e buonissima ricetta: frittata con fave su salsa di bucce di fave. Ecco una ricetta del recupero, dove non si butta via niente; parliamo delle fave o baccelli delle quali utilizziamo anche le bucce per preparare un’ottima salsa per accompagnare la nostra frittata. Le bucce di fava fanno benissimo al nostro organismo perchè sono un’abbondante fonte di fibra alimentare. Quindi con questa ricetta risparmiamo, non sprechiamo e ci prendiamo cura del nostro corpo.

Leggi tutto »

Pomodori e patate all’origano fresco – ricetta vegana

pomodori e patate

La cucina vegana è ricca e variegata di ingredienti, e si presta a tante saporite ricette. Oggi vi presentiamo un secondo classico a base di verdura. Eliminando i principali ingredienti che quotidianamente usiamo come: uova, pesce, carne, latticini, si ha la sensazione di non mangiare più nulla, in realtà questi alimenti sono facili da sostituire. La cucina vegana dice che abbandonando i prodotti di origine animale e i cibi industriali e lavorati della società moderna, si ha la possibilità di apprezzare subito un miglioramento della digestione, del metabolismo e quindi di tutta la salute in generale. Ovviamente è sempre bene …

Leggi tutto »

Risotto lime zenzero e gamberi rossi: Ricetta afrodisiaca a cura di Michele Cogni

risotto lime zenzero e gamberi

Sta arrivando l’estate, cosa c’è di meglio se non un risotto al lime, zenzero e gamberi? Una ricetta semplice, fresca e che racchiude due alimenti deliziosamente afrodisiaci: Zenzero e Gamberi. Risotto lime zenzero e gamberi rossi … per capire meglio di cosa si tratta, analizziamo i nostri due ingredienti principali: zenzero e crostacei. Lo zenzero viene considerato l’afrodisiaco vegetale per eccellenza, contiene una sostanza riscaldante il gingerolo e un olio vegetale molto raro in natura lo zingiberene che stimola una maggior circolazione di sangue verso l’organo sessuale. Possiede un complesso di sostanze che nessun farmaco di sintesi potrà mai imitare, …

Leggi tutto »

Macarrones de busa gamberi zucchine e bottarga

macarrones de busa gamberi, zucchine e bottarga - ristorante baddys

Silvano e Daniele, chef del “Ristorante BADDYS”, oggi ci propongono un primo davvero speciale: Macarrones de busa gamberi zucchine e bottarga Macarrones de busa: sono tipici gnocchi sardi, che si ottengono lavorando la sfoglia (un impasto di  acqua, farina e sale, e a seconda della ricetta con l’aggiunta di uovo e olio) con il classico ferro che viene usato per fare la maglia. I Macarrones de busa erano un piatto riservato ai giorni festivi. Di solito sono serviti conditi con sugo di carne, oppure con sugo di funghi, alla ricotta, o ancora con aglio e pomodoro. Nel Montiferru vengono portati …

Leggi tutto »