mercoledì , 12 dicembre 2018
Ultime Notizie
Home >> Ricetta

Archivi Blog

Pomodori e patate all’origano fresco – ricetta vegana

pomodori e patate

La cucina vegana è ricca e variegata di ingredienti, e si presta a tante saporite ricette. Oggi vi presentiamo un secondo classico a base di verdura. Eliminando i principali ingredienti che quotidianamente usiamo come: uova, pesce, carne, latticini, si ha la sensazione di non mangiare più nulla, in realtà questi alimenti sono facili da sostituire. La cucina vegana dice che abbandonando i prodotti di origine animale e i cibi industriali e lavorati della società moderna, si ha la possibilità di apprezzare subito un miglioramento della digestione, del metabolismo e quindi di tutta la salute in generale. Ovviamente è sempre bene …

Leggi tutto »

Spaghetti allo scoglio – un piatto intramontabile

spaghetti allo scoglio

Oggi il ristorante Baddy’s ci propone una ricetta di mare semplice e squisita: Spaghetti allo scoglio.  Lo chef Silvano Farci ci propone una ricetta a base di pesce che troviamo anche nel menù alla carta del Ristorante Baddy’s: gli spaghetti allo scoglio. Un intramontabile piatto della cucina di mare napoletana che non può mancare nelle tavole dei ristoranti, ma anche in quelle delle case dei buongustai. L’unione di frutti di mare, crostacei e molluschi crea davvero un mix perfetto per un piatto squisito, dal sapore mediterraneo e con il piacevole accostamento dei principali sapori della cucina italiana. Non resta che provare questa ricetta, …

Leggi tutto »

Macarrones de busa gamberi zucchine e bottarga

macarrones de busa gamberi, zucchine e bottarga - ristorante baddys

Silvano e Daniele, chef del “Ristorante BADDYS”, oggi ci propongono un primo davvero speciale: Macarrones de busa gamberi zucchine e bottarga Macarrones de busa: sono tipici gnocchi sardi, che si ottengono lavorando la sfoglia (un impasto di  acqua, farina e sale, e a seconda della ricetta con l’aggiunta di uovo e olio) con il classico ferro che viene usato per fare la maglia. I Macarrones de busa erano un piatto riservato ai giorni festivi. Di solito sono serviti conditi con sugo di carne, oppure con sugo di funghi, alla ricotta, o ancora con aglio e pomodoro. Nel Montiferru vengono portati …

Leggi tutto »

Ostriche gratinate : Ricetta afrodisiaca di Michele Cogni

ostriche-gratinate-660

Quest’oggi Michele ci propone una ricetta afrodisiaca molto particolare, perchè sappiamo bene quanto le ostriche abbiano un ottimo effetto su di noi, soprattutto in particolari occasioni. Ostriche gratinate …  sappiamo che l’afrodisiaca fama dell’ostrica sembra essere dovuta più alla forma, che richiama così prepotentemente l’organo genitale femminile, che ai suoi effettivi componenti. Tuttavia questo mollusco è la miglior fonte di zinco che esista. Una porzione (sei ostriche) fornisce più di 5 volte la quantità giornaliera consigliata. Lo zinco è un minerale che favorisce la funzionalità degli ormoni, in particolare il testosterone, ed è necessario per la produzione di sperma. Un ottimo …

Leggi tutto »

Spaghetti peperoncini e bottarga: Ricetta afrodisiaca di Michele Cogni

Spaghetti peperoncini e bottarga

In questa primaverile domenica, il nostro amico Michele ci propone una ricetta a dir poco … piccante, forte, stuzzicante ma anche molto gustosa. Spaghetti peperoncini e bottarga … la ricetta di oggi si basa sul peperoncino che è forse la spezia più conosciuta e apprezzata grazie anche alle sue presunte proprietà afrodisiache, infatti il peperoncino stimola la vasodilatazione periferica aumentando l’afflusso di sangue agli organi genitali. Per questo motivo il peperoncino è con tutta probabilità l’alimento che più di ogni altro possiede delle reali basi scientifiche sui cui si fondano le sue proprietà afrodisiache. Una ricetta a dir poco ”piccante” per …

Leggi tutto »

Pennette zafferano e gamberetti

pennette zafferano e gamberetti

Le Pennette zafferano e gamberetti sono un piatto veloce e gustoso, ricco di sapori e visivamente accattivante. Ottime da portare in tavola in un contesto elegante, le mezze penne al ragù di gamberi e zafferano sono un piatto perfetto anche per i principianti in cucina.

Leggi tutto »

Orata al forno con vino, olive e mandorle

Orata al forno con vino, olive e crumble di mandorle: per la sera della Vigilia di Natale, ma anche per un pasto light e gustoso. E' semplicissima da preparare e con l’aggiunta di qualche piccolo ingrediente diventa davvero un piccolo capolavoro. L’aroma del vino e la croccantezza delle mandorle si unisono al tocco saporito delle olive. Una ricetta molto veloce adatta a molte occasioni: buona in inverno, fresca in estate e perfetta per le grandi occasioni!

Leggi tutto »

Tortiglioni al sugo di agnello

Tortiglioni al sugo di agnello

I Tortiglioni al sugo di agnello sono un piatto molto gustoso, tipico di molte regioni italiane. La varietà delle funzioni del Bimby offre innumerevoli possibilità: pesa, trita, polverizza, cuoce, frulla, monta la panna, mescola i budini e le creme e cuoce a vapore. Alcune di queste funzioni possono avvenire simultaneamente, tanto che è possibile preparare un intero pasto con le diverse portate e i relativi contorni nello stesso momento, senza nemmeno rinunciare ad una salsina raffinata! Cucinando a vapore, il Varoma, gli alimenti mantengono il loro colore fresco e vivace. Inoltre sono mantenute integre le caratteristiche organolettriche, le vitamine e i sali minerali degli alimenti. A differenza della cottura a pressione, cucinando con il Varoma si ha la possibilità di controllare il punto di cottura ed è possibile aggiungere sapori ed ingredienti durante la cottura stessa. Durante la cottura a vapore, i liquidi rilasciati dai cibi vengono raccolti nel boccale e sono ideali come base per la preparazione di saporiti sughi.

Leggi tutto »