Interviste

Dj Nico Style – Nicola Boi si presenta

Dj Nico Style, (Nicola Boi), classe 1988 nasce nel sud Sardegna. Vincitore di molteplici Dj Contest regionali ed interregionali, è uno dei volti emergenti nel campo nazionale della musica disco.

Dj Nico Style, Iglesiente e figlio d’arte, sta percorrendo un’importante sentiero artistico che lo sta portando ad imporsi nei principali contest nazionali come uno tra i migliori Dj emergenti del momento. Ci fa sempre piacere conoscere volti nuovi, soprattutto se talentuosi e carichi di energia. Nicola Boi, alias Dj Nico Style, è una nuova promessa che già da tempo fa parlare di sé.

Uscito imbattuto dai principali contest regionali e nazionali, si è trovato fra i primi 10 nella competizione italiana organizzata dalla casa produttrice “Pioneer”, guadagnando oltre al successo una collaborazione con l’azienda.
E’ arte che proviene dal DNA la sua, infatti Nicola Boi, alias Dj Nico Style è il figlio del cantante di successo Paolo Boi, conosciuto in ambito musicale nazionale per le sue doti canore oltre che, ultimamente come insegnante di canto. I generi del padre e del figlio sono completamente diversi, ma sicuramente nelle vene di entrambi scorre sangue d’artista.

Nicola Boi, alias Dj Nico Style ha iniziato presto ad occuparsi di musica oltre che di ballo. E’ un ottimo ballerino Hip Hop oltre che un grande Dj. La svolta è arrivata quando la musica e le prime consolle hanno cominciato ad essere per lui un chiodo fisso. La tecnica migliora, la competenza cresce, ma le sue doti naturali fanno si che salti velocemente le tappe e inizi a fare della musica disco un suo chiodo fisso.

dj nico style - nicola boi si presenta – in3clicktv

Abbiamo avuto il piacere di fare due chiacchiere con DJ Nico Style per scoprire quali siano gli aspetti più interessanti della sua attuale carriera, e chi ci sia dietro le manopole e i tasti delle sue consolle.

Ciao Nicola, o meglio Dj Nico Style. Grazie innanzitutto per averci dato un po’ del tuo tempo per questa breve intervista. Iniziamo subito col chiederti: chi è Nicola Boi alias Dj Nico Style?
Sono un ragazzo nato e cresciuto con la musica, per passione e per famiglia. La musica mi scorre addosso da quando sono nato e continuo ad alimentare questo aspetto. Sono un ragazzo a cui piace mettersi alla prova, con obiettivi sempre più ambiziosi che mi fanno migliorare ogni giorno sempre più.

Sei un Dj della nuova scuola, anche se come molti hai fatto la tua gavetta dietro i grandi nomi del panorama artistico mondiale. Come possiamo definire lo stile musicale di Dj Nico Style?
Diciamo che percorro vari stili, e mi dedico allo stesso modo con la stessa attenzione a tutti. Posso definire il mio stile musicale  essenzialmente Crossover”: un genere che varia dall’ Hip Hop al Reggaeton, alla musica commerciale, all’ EDM (Electronic Dance Music) ed infine al Glitch Hop.

Il panorama della Dance come degli altri stili è intriso di nomi, di personaggi e di artisti di vario genere. Da sempre i Big sono fonte di ispirazione per chi inizia, e da sempre tutti hanno un loro punto di partenza. Dj Nico Style, chi ti ha influenzato maggiormente a livello musicale?
Ho iniziato ad appassionarmi alla musica circa 8 anni fa, ascoltando un pò di tutto, del resto quando inizi ha una strada da percorrere che ancora non conosci, e successivamente LaidBack Luke, dal quale ho tratto maggior ispirazione. E’ stato un faro che ho seguito con grande piacere..

E chi invece ti ha ispirato quando ancora iniziavi?
Anche in questo caso il primo amore non si scorda mai. La mia fonte d’ispirazione è stato indubbiamente  LaidBack Luke (produttore e Dj olandese), che mi ha spalancato il mondo della musica EDM.

dj contest dj nico styleAnche se è difficile dirlo, perché immagino che ce ne sia più di uno, esiste un pezzo considerato il perferito di Dj Nico Style?
Ecco, più che difficile è quasi impossibile rispondere. E’ talmente vasto il mondo della musica che non saprei scegliere un solo ed unico pezzo. In generale mi piace tutto ciò che suona LaidBack Luke (sì, è fra i miei preferiti).

La musica segue diverse direzioni in base al genere. Per un Dj è ancora diverso, dato che lavora con musica di terzi quasi sempre. La prossima domanda: Italia o estero. Dove trae maggiori soddisfazioni Dj Nico Style?
Il panorama internazionale sicuramente mi darebbe più soddisfazione. Questo anche perché, oltre al pubblico decisamente più ampio, si ha l’opportunità di una crescita personale e artistica che stando esclusivamente in Italia non avrei mai. Ho avuto occasione di suonare in Egitto, trovandomi di fronte ad una realtà diversa da quello a cui ero abituato: questo è quello che intendo. Luoghi diversi, esperienze diverse, pubblico diverso. Tutto è amplificato, compresa la crescita personale. (Leggi anche: Fargetta Dj – Radio DeeJay chiama Get Far!)

Come Dj, quale reputi sia stato sino ad ora il tuo miglior prodotto?
Il mio miglior prodotto è stato un remix della canzone di Don Omar, Danza Kuduro. E’ stato molto apprezzato dal pubblico ed anche da molti altri Dj. Un remix che è stato suonato in tutte le discoteche della Sardegna, e molto apprezzato oltre mare. Insomma, una bella soddisfazione per Dj Nico Style.

Percorrere una strada artistica come quella di un Dj di successo non è facile. Ci sono impegni costanti e tanta pratica. La passione è indubbia, ma spesso la sfera privata ne risente. Quanto ti da e quanto ti toglie questo lavoro dalla vita personale?
Per svolgere al meglio questo lavoro serve molta attenzione, molto tempo e soprattutto costanza. Tutto ciò toglie tempo alla mia vita ma il risultato, secondo me vale più della stanchezza e del tempo impiegato. Ciò che mi fa proseguire è la passione per questo mondo, anche perché, diciamolo, è il vero e unico motore per chi decide di intraprendere una strada come questa in modo assolutamente personale.

In tanti provano a diventare “Guest Star”, in tanti rinunciano alle prime sconfitte e altri ancora proseguono nonostante i fallimenti a cercare per lungo tempo la loro affermazione. Secondo Dj Nico Style, essere un Dj di successo è questione di fortuna o abilità?
Sarò breve: essenzialmente è questione di fortuna. Anche se non hai l’abilità, la professionalità e la tecnica non vai da nessuna parte. Aiutati che Dio ti aiuta credo sia la frase più adatta.. (Leggi anche: Alex Neri – Dai Planet Funk all’ Hybrid House)

Siamo giunti alla fine della nostra breve intervista. Abbiamo un’ultima curiosità per noi ed i tuoi fan: cosa sta preparando Dj Nico Style per il futuro più prossimo?
Al momento sto suonando e continuerò a farlo in modo sempre più presente. Per la nuova stagione ci sono delle novità. Per certo sono uno ostinato e preciso, quindi continuo a lavorare ed a perfezionarmi su generi musicali che non avevo ancora preso in considerazione, mentre esporto la mia passione nelle principali discoteche e club.


Bene, sei stato gentilissimo. Siamo felici di dire che finalmente, in un momento artistico abbastanza buio e confuso ci sia qualcuno che illumini la strada. Un grazie e speriamo di vederti presto scalare le principali classifiche.
Please wait...

Fabio Serra

Tutte le grandi idee sembrano sbagliate ad un fallito. È sempre un'ottima idea testare le proprie idee su di un fallito per assicurarsi che non gli piacciano.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio